LA SOCIETA’ IROS COOPERATIVA SOCIALE DI TIPO B, NASCE NELLA PRIMAVERA DEL 2010, CON LA MISSION DI TROVARE NUOVE OPPORTINITA’ DI LAVORO NEL MERCATO DEI SERVIZI ATTRAVERSO L’INSERIMENTO DI PERSONE SVANTAGGIATE.

I servizi che può offrire sono i più ampi, visto che nell’oggetto sociale sono ricomprese molte attività, appartenenti a vari segmenti di mercato quali, ad esempio, i servizi di pulizia, di ristorazione, di gestione degli spazi verdi o l’attività di formazione.
La prima commessa gestita è stata la presa in carico del servizio di pulizia presso due alberghi siti in Alessandria e poi, nel 2012, è stata avviata la gestione del Castello di Trisobbio, con gli annessi appartamenti. All’interno del castello i soci lavoratori si occupavano di organizzare feste, cerimonie ed eventi in genere.
L’attività prosegue fino a tutto il 2015 e nel 2016 la coop si è occupata del servizio di accoglienza museale presso i Musei Diocesano e Del Tesoro.
La visite guidate alle Torri della Cattedrale di San Lorenzo rappresentano un’altra attività di prestigio per i Soci lavoratori; altre attività radicate nell’ambito culturale sono allo studio del CdA della coop al fine di creare nuove opportunità di lavoro ed incrementare il buon nome della società